Il Laboratorio LUDYKA ha
affrontato la Tematiche delle Estetiche
differenti nei vari spazi scenici dello
spettacolo. Partendo dalle prime 2
Pagine di Copione (con le liste dei
Personaggi e la Mappa dei 'SENTIERI'
dello Spettacolo complessissimo dello
spettacolo), si è esplorata la Mappa.
Sì è giocato sui vari tipi di
spazio e sulle sue dinamiche:
Rampa - TEATRO di STRADA
(con corpi leggeri ma ampi, gesti visibili a
grande distanza e voci echeggianti ad arco).
Ingresso - TEATRO ORATORIO
(con interpretazioni a mezzo busto, con mimica
facciale a scatti, ben diretta, gesti ampi ma
ripetitivi, e un parlare che rende ogni cosa
essenziale, importante, retorica).
Tunnel - TEATRO RADIODRAMMA
(con giochi unicamente sonori per esprimere tutto,
didascalie e emozioni).
Bar - TEATRO CONTEMPORANEO
(con una logica da Arte Cubista, con
gesti e corpi spezzati e inclinati, voci piegate
dalle sonorità complesse e una frammentazione
dell'esperienza, relativa).
Ballatoio - TEATRO di FIGURA
(con relazione a cono d'intensità sulla figura/mano,
relazione sempre a sponda con il pubblico,
precisa e forte).
Scenografia - TEATRO INTIMISTA
(con recitazione naturalistica ma come
sospesa, con piccole gestualità e battute
esistenzialiste... astratte e metafisiche).
Sala Prove - TEATRO COMMEDIA dell'ARTE
(con i 3 luoghi deputati della Pedana Scenica :
il luogo sopraelevato del Potere/Onirico/Antico, il
luogo del Potere Concreto sulla Pedana e il
Luogo popolare tra il Pubblico sotto pedana).
Sala Teatro - TEATRO CLASSICO
(con mappatura della scena secondo le postazioni
del Teatro Greco - Pubblico frontale ma luogo del
passato, del futuro, potere divino, potere concreto,
legalità e illegalità, ecc...).
Martedì prossimo faremo la lettura del Copione.
No comments:
Post a Comment