Sunday, October 19, 2014

LUNEDI’ 13 Ottobre – “COMUNICAZIONE in SINGOLARITA’ e CORALITA’”

Il Gruppo ha affrontato il Tema della Comunicazione come Passaggio di Peso (caro alla metodologia Biomeccanica di Mejerchol'd). Si è iniziato con il concetto del Viaggio sulla Luna e del peso come massa fluida all'interno del Corpo.

Poi il peso, amplificato ed approfondito, si è sviluppato con diversi livelli di velocità e diverse 'forze di gravità'. Questo peso, fluido, profondo e ampio, si è condiviso con gli altri come 'oggetto di comunicazione' sia reale (bastoni) sia immaginaria (gesti energetici).

Si è analizzato come l'ascolto (dotcka) il lancio (passive) e il caricamento per (atkas).

Questo si è tradotto in 3 diverse forme di comunicazione : DIALOGO > passaggio di Pesi simili con risposte e reazioni coerenti, ma mantenimento del RITMO personale del Personaggio).

INTIMITA'> comunicazione lieve (con il passaggio di elementi di leggerezza) ma con fisicità obliqua, grottesca, mossa dalla possibilità di un peso lieve.

CORALITA' > ascolto di un unico peso che giunge imprevisto e imprevedibile a tutti e viene afferrato all'unisono da tutto il Gruppo, senza decisione preventiva di forma e peso, con la scelta intuitiva di un Capo Coro (Corifeo).

 

Esercizi ispirati :

- alla tecnica Biomeccanica di Mejerchol'd

- alla coralità greca elaborata dal living Theatre

- alle dinamiche di Maschera di Commedia dell'Arte di Claudia Contin

No comments: