Wednesday, November 18, 2009

Approfondimento di questo III Incontro di Novembre

- Abbiamo ripassato il Coro a Sette Terre con la Battuta di Antifane.
- Assegnati i Primi Ruoli (i principali):
Le Maschere degli DEI:
1) Serenella = Mercurio che aiuta Giove
2) Stefano = Giove innamorato dell'umana Alcmena
3) Laura = Giunone la gelosa moglie di Giove
4) Federicone = Ercole, figlio di Alcmena
5) Enrico = Tempesta, Divinità che presenzia ad ogni incontro tra Dei e Umani
Le Maschere delle DONNE:
6) Gabriele = Alcmena, moglie di Anfitrione
7) Irene = Moglie di Blefaronte
8) Chiaretta = Bromia, la Serva della Casa di Anfitrione
9) Elisabetta = Moglie di Naucrate
Le Maschere dei GATTI:
10) Valentina = l'Incarnazione in Sosia/Umano del dio Mercurio
11) Alessio = Euristeo, fratellino di Ercole
12) Massimo = Sosia, compagno di guerra e amico di Anfitrione
13) Federichino = Neucrate, Cugino di Alcmena
Le Maschere dei POVERI:
14) Claudio = Blefaronte, condottiero di Anfitrione
15) Katia = Moglie di Sosia
16) Roberto = l'Incarnazione in Anfitrione/Umano del dio Giove
17) Omar = Anfitrione, condottiero tradito dalla moglie
- Abbiamo osservato un momento del Documentario di Bernardo Bertolucci sul Living Theatre (Episodio "Agonia" del Film "Amore e Rabbia" del 1967-1969) per capire il 'Credo' del Gioco attoriale
- Sculture Cronologiche di Azioni... per creare i Paradossi e i Testi Dadà. Suono e Gesto, incastro dei Corpi e poi nascita della Battuta
- Da quel gesto collettivo, passaggio al Gesto Singolo e alla Tecnica dello Straniamento di Bertolt Brecht (uscita rapida dal Personaggio nel massimo climax dell'azione e del pathos, per poi ripiombarvi dentro). Responsabilizzazione del pubblico e ricordo del Gioco Scenico.
- Infine, modalità dell'Inchino Greco, con Coreutoi ed attori che avanzano:
A) piedi paralleli larghi e braccia pendenti ai lati
B) Con un saltello a scatto il piede destro avanza e il sinistro indietreggia, mentre le braccia con le mani aperte in esterno fanno l'opposto (la sinistra in avanti e la destra in dietro)
C) Con un saltello a scatto i piedi e le manio si invertono
D) Con un passo fluido ma veloce si avanza ed i piedi vanno paralleli e uniti mentre i pugni si chiudono
E) Le braccia compiono una rorazione verso l'alto, poi le mani si aprono e le braccia ricalano ai lati del corpo lentamente e morbidamente, intanto le gambe si allargano per tornare al Passo (A)

No comments: