Tuesday, November 17, 2009

II Incontro del Lab LUDYKA a Novembre

In questo incontro:
Abbiamo ripassato e portato leggermente avanti
la Danza de 'Lu Sule Calau':
* Quando la Dama portata a testa in giù entra nel Tunnel formato dalle Coppie in Quadriglia, il portatore attende che le coppie si passino la Donna capovolta (la tengono per le caviglie) e lui le prende per mano e le lancia a destra e a sinistra. Ogni danzatore/trice, con la sua postura di base, cerca il vecchio (il primo) partners. La Dama arriva in fondo alla verticale e trova il suo vecchio compagno che la trova e la fa atterrare. Siamo alla Terza tipologia di strofe della canzone: "LU SULE CALAU LI MONTI!"
- Abbiamo anche rivisto e ripulito un poco il Coro a Catena (anche se Chiaretta ha dovuto fare le veci degli assenti)
- Abbiamo ripassato rapidamente il Coro a Sette Terre montandoci una prima battuta:
Dal Centro:
TERRA 0 (Uccello Africano - Batte 1) "FORTUNATI" (1 sul "FO")
TERRA 1 a dx (Putar Balinese - Batte 1 e 3) "I TRAGICI" (1 su "I" e "CI"sul 3)
TERRA 2 a dx (Mimo Francese - Batte 1-2-3) "CHE HANNO GIA'" (su ogni parola 1 colpo)
TERRA 3 a dx (Danza Indiana - Batte 1-2-3-4) "TUTTA LA" (sui 3 "TUTTA" e sul Sonaglio del 4 "LA")
TERRA 1 di sn (Scalinate Francesi - Batte 4-8 *NON PIU' 12!!*) "STORIA" - "PRONTA"
TERRA 2 di sn (Gallo della Commedia dell'Arte - Batte 1-2-3-4-5-6-7-8) "NOI (1) COMICI (2 e 3) DOBBIAMO (4) INVENTARE (5 e 6 e 7)"
TERRA 3 a sn (Derviscio - Batte solo il 12) "TUTTO" ma lo sospira a bassa voce ogni volta scegli di suonare (fuori dal 12)

- E' stato assegnato il Primo dei 2 RUOLI dell'opera che ciascuno interpreterà:
1) Maschera della DIVINITA':
Serenella, Stefano, Lalla, Federicone, Enrico
2) Maschera della DONNA :
Gabriele, Irene, Chiaretta, Elisabetta
3) Maschera del GATTO:
Valentina, Alessio, Massimo e Federichino
4) Maschera del POVERO:
Claudio, Katia, Roberto e Momar
Ognuno dovrà scegliersi il suo Secondo Ruolo.

- Per comprendere anche la Maschera del Dio ne abbiamo affrontato i movimenti di base:
* Pianta larga a gambe ampie e giniocchia piegate. Braccia larghe che spingono ai lati e può oscillare le braccia, oscillare di lato (E' FORTE E VISIBILE)
* va sulle punte e ritrae le braccia come uscisse da una Scatola, va sulle Punte (DIVENTA INVISIBILE e Canta la sua Melodia).
* Quando è visibile si rigira di lato con uno scatto e fa apparire una nuova forma (che era dietro di lui/lei) (METAMORFOSI).
* Quando si infuria cala verso il basso, poggiando le mani sulle ginocchia e divenendo quindi molto largo (ma da questo stato d'animo va direttamente all'Invisibilità, mai ad altro stato).
* Quando sceglie un umano a cui "mostrare" il suo regno, si piega sulle gambe, piega il braccio destro in segno di invito, e fa salire in piedi un uomo tenendolo sulla pancia. L'uomo osserva il cielo in ascenzione, con le gambe rigide e le braccia protese.
- Infine abbiamo osservato e creato alcune dinamiche delle 'STANZE SONORE' (Coro della Pioggia, Coro della Malinconia) e vi abbiamo aggiunto degli Attori in azione con la tecnica Mejercholdiana del numero di Movimento (Coro della Scoperta, Coro dell'Addio, Coro della Vecchiaia, ecc.). Dal Living Theatre e i loro molti esperimenti sonori.

No comments: